ascolta
Un sano concetto di sé - Qual è il mio valore?
Schwengeler Bruno, P?lhegyi Ferenc
Diffusione Letteratura Cristiana (DLC)
Lingue: Italiano
Generi: Pastorale - Consulenza
Serie:
Presente con le seguenti edizioni:
DLC000815-01 ISBN: 3856665374 (Pubblicato nel 1996)
Libro (Testo) pagine: 128; Cm. 12 x 19; Brossura
Prezzo:
€7,50
[Disponibile]
metti nel carrello
Descrizione: Ferenc Palhegyi, nato nel 0935, ha studiato pedagogia terapeutica e psicologia a Budapest, dove si è anche laureato in psicologia, ottenendo un cattedra alla facoltà di pedagogia terapeutica.
Da oltre 10 anni conduce, con l'aiuto di sua moglie , seminari di consulenza matrimoniale e tiene conferenze su temi di natura pastorale.
Nelle sue argomentazioni, tratte dalla pratica quotidiana, scopre le radici del più diffuso disturbo di natura psichica: i complessi d'inferiorità, accompagnando il lettore, passo dopo passo , verso la soluzione.
Bruno Schwengeler, nato nel 1939, da diversi anni conduce seminari di consulenza pastorale, aventi per oggetto disturbi psichici, educazione, matrimonio e famiglia.
Autore di numerosi articoli e libri, dirige una casa editrice cristiana in Svizzera.
Da oltre 10 anni è redattore capo dei periodici ETHOS e FACTUM.
Il linguaggio chiaro e diretto nell'esposizione coinvolge personalmente il lettore.
I meccanismi di difesa e di rimozione, di cui sono vittime anche molti cristiani, vengono smascherati, così come i moderni ed ingannevoli sistemi di valori che spesso costituiscono una trappola nella vita di ogni individuo.
L'autore indica anche la via da percorrere per raggiungere una sana ed equilibrata visione di sé, ispirata ai principi biblici.
Indice: PREFAZIONE; PARTE PRIMA: UN SANO CONCETTO DI SE' (FERENC P?LHEGYI) - Lo specchio (Lo specchio della matrigna; La nostra immagine e lo "specchio sociale"; L'autorappresentazione e le sue diramazioni; Lo stigma; La motivazione al rendimento); Quale opinione avere di se stessi? (La sindrome del verme; La sindrome del "sole che splende"; La radice comune dell'egoismo; Chi adora se stesso; Cosa dobbiamo fare?); Tecniche per migliorare l'autostima (Meccanismi di rimozione e di difesa; Armistizio con la propria carne; Il pensiero positivo); Cosa dice di noi la Parola di Dio? Epilogo; SECONDA PARTE: QUAL E' IL MIO VALORE (BRUNO SCHWENGELER) - Bisogni reali e mancanze umane (La fame insaziabile; Un mostro vorace; Cura della propria immagine); La palla di neve diventa una valanga (Dio ? iniquo? La responsabilit? dei genitori; Disparit? di ruoli; Entrambi portano un sacrificio; Il rapporto con Dio determina il comportamento verso il prossimo; L'avvertimento divino); Niente di nuovo sotto il sole (Essere con Dio; Perdita di senso; Dubbi sulla bont? divina; Autoredenzione); Dal pensiero all'azione; Quale scala di valori? (Sete di potere; Quel che resta ? la frustrazione; Bellezza; Bulimia; Anoressia; Intelligenza; Beni materiali); Cosa definisce l'immagine di me stesso? (La vera ragione dei problemi; Ricco e potente); Meccanismi di autodifesa (Mondo fantastico; Somatizzazione; Razionalizzazione; Adattamento; Iperreattivit?; Dinamica di gruppo; Le fasi della dinamica di gruppo); Tutto dipende dal punto di vista (Paragonarsi a chi ? migliore/ Con chi ? peggiore; Il fariseo; Superbia; Paragonarsi con chi ? peggiore; Paragonarsi con chi ? migliore; Cisterne vuote; Il ponte verso Dio); La mia vita ha un senso.